A partire dal 1.1.2022, entrerà in vigore una revisione della lista delle merci armonizzate a livello internazionale dell'OMD. I relativi adeguamenti della tariffa doganale svizzera sono stati approvati dal Consiglio Federale. Lo scopo della revisione, che viene effettuata ogni cinque anni, si basa sul progresso tecnologico e mira a consentire statistiche più significative e un miglior controllo dei flussi commerciali.
La recente revisione della lista delle merci armonizzate a livello internazionale dell'Organizzazione mondiale delle dogane (OMD), rende necessario adattare la tariffa doganale svizzera. Sarà così possibile una classificazione tariffaria precisa e uniforme a livello internazionale per le nuove categorie di prodotti. I dazi doganali sulle importazioni non sono interessati dall'adeguamento.
Il Sistema Armonizzato (SA) per la descrizione e la codifica di tutte le merci, è la base internazionale per l'elaborazione delle tariffe doganali. Inoltre, è oggi utilizzato anche come sistema di codifica delle merci per le statistiche economiche e dei trasporti internazionali. Per tenere conto degli sviluppi tecnologici, l’SA viene regolarmente aggiornato ogni 4-6 anni. Gli Stati membri dell'OMD sono obbligati a integrare questi adeguamenti nelle loro tariffe doganali nazionali.
Il progresso tecnologico ha richiesto una necessaria revisione della tariffa doganale esistente con l'introduzione di specifici numeri di tariffa doganale. Questo vale, per esempio, per veicoli ibridi, droni, stampanti 3D, sigarette elettroniche o insetti commestibili. Le preoccupazioni dell'industria farmaceutica svizzera sono state prese in considerazione anche con la classificazione semplificata delle colture cellulari e dei placebo.
Per migliorare il valore informativo delle statistiche, e monitorare meglio i flussi commerciali, i prodotti chimici e i rifiuti elettronici ricevono nuovi numeri di tariffa doganale. Si tratta principalmente di sostanze che preoccupano l'uomo, gli animali e l'ambiente.
I numeri di tariffa modificati sono forniti dall’AFD con l'aggiornamento dei dati anagrafici di dicembre e integrati in Declare-it. I dati modificati sono già disponibili sul sito web delle dogane sotto forma di file Excel.